fotografia - LUCIO GAROFALO

Lucio Garofalo
giornalista
Vai ai contenuti
ita

Fotografia

La fotografia da sempre accompagna la mia attività giornalistica e, durante la permanenza negli Stati Uniti, è stata anche una voce importante da un punto di vista dell’impegno e del reddito. Sebbene in modo non regolare, nel corso degli anni ho esposto le mie immagini in mostre personali in Italia e in Nord America.

Per conto della Boston Society of Architects ho svolto una lunga ricerca fotografica dal titolo From Art Deco to Modern: images of a transition in Boston architecture, culminata in una mostra presso la sede della prestigiosa istituzione bostoniana.

Sempre durante la permanenza a Boston ho inoltre ricevuto un incarico dalla Society of preservation of New England antiquities per documentare alcuni edifici storici della città e i relativi lavori di conservazione. Nel 1987 alcune mie fotografie sono state acquistate dal Centre Canadien d’Architecture e fanno oggi parte della collezione permanente.

Nel 1988 l’Assessorato alla cultura del comune di Boston mi ha assegnato una borsa per la documentazione della South East Expressway. Il lavoro (un cortometraggio girato in 16 millimetri e immagini fotografiche in bianco e nero) è stato esposto nella hall del municipio per due settimane.

Oggi continuo ad utilizzare regolarmente la fotografia e la considero un elemento essenziale per la mia attività giornalistica e di comunicazione, sia quando inserita nelle pubblicazioni cartacee, sia in quelle online.
ARCHITETTURA
COSTRUZIONI
GENTE
Torna ai contenuti